Marco Zanasi
Neurologia
Marco Zanasi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma, con 110/110 e lode, si è specializzato in Neurologia presso la stessa Università con 70/70 e lode ed in Psichiatria presso l'Università di Perugia con 50/50 e lode.
Nel 1975 ha vinto un Assegno di Formazione del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 1981 è stato nominato Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Roma "La Sapienza", nel 1987 si è trasferito presso l'Istituto di Psichiatria della II Università di Roma Tor Vergata, dove presta tuttora servizio. Ha svolto continuativamente attività didattica con esercitazioni agli studenti, seminari e discussioni di casi clinici.
Dall’anno 2000/2001 è stato Incaricato di Psicoterapia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.
È stato incaricato dell'insegnamento di "Clinica della Riabilitazione" dal 1977 al 1981 e di "Nozioni Fondamentali di Psichiatria" dal 1982 al 1986, presso la II Scuola Speciale per Terapisti della Riabilitazione dell’Università di Roma "La Sapienza". Dal 1986 a tutt'oggi è stato incaricato dell'insegnamento di "Neuropsichiatria Infantile" presso la Scuola Speciale per Terapisti della Riabilitazione Ortopedica della Università Tor Vergata di Roma. Presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della stessa Università è titolare dell'insegnamento di "Psicoterapia III".
Dal 1994 è stato incaricato di “Psichiatria” nel corso di Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e di “Igiene Mentale”, presso il corso di Diploma Universitario in Dietologia. Nel 1999 è stato incaricato dell’Insegnamento di Psichiatria nella Laurea breve di Tecnici di Neurofisiopatologia.
Nel 2000 ha avuto l’affidamento di “Psicoterapia” presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata.
È andato in quiescenza per raggiunti limiti di età nel 2013.
Attualmente è Professore Incaricato di Psichiatria presso l'Università di Tirana "Nostra Signora del Buon Consiglio" (gemellata con l’Università di Tor Vergata)
Ha svolto continuativamente attività assistenziale, presso le corsie e gli ambulatori dell'Istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali (Università La Sapienza) dal 1975 al 1980, data del trasferimento presso la III Cattedra di Psichiatria (Università La Sapienza) e dal 1980 a tutto il 2013 presso l’Università di Roma Tor Vergata.
E':
- Membro della Società Italiana di Psichiatria
- Membro del Comitato Etico della Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata
- Socio Fondatore del Centro Italiano di Gruppoanalisi
- Membro Didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA)
- Socio della International Association of Analytical Psychology (IAAP)
- Membro della Group Analytic Society
- Membro della International Association for the Study of the Dreams (IASD)
Ha organizzato numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali di Psichiatria e Psicoterapia:
- Gruppoanalisi e Psichiatria, ISS, Roma 1991
- La Gruppoanalisi nella genesi e nella terapia della Depressione, ISS, Roma, 1994
- Psicologia Analitica e Psicologia dei Gruppi, Università Tor Vergata, 1998.
- Centro e Periferia nel Gruppo, Università La Sapienza, Roma, 2001
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato, come redattore a due libri sulla psicoterapia gruppoanalitica.
Per la Franco Angeli Editore ha curato la pubblicazione di un “Manuale di Gruppoanalisi” adottato come testo in varie Scuole Universitarie e di Psicoterapia e ha scritto “Remando tra i Sogni”, testo di divulgazione sull’attività onirica.
Per Borla ha curato il libro: “Psicologia Analitica e Psicologia dei Gruppi”
L’attività scientifica di Marco Zanasi si è esplicata in vari campi di interesse psicofisiologico e psicoterapeutico.
In particolare si è occupato di:
Reattività Cerebrale Superiore con studi sui Potenziali Lenti Cerebrali e sul Neuromagnetismo in collaborazione con l'Istituto di Fisica dello Stato Solido del CNR.
Sempre in ambito psicofisiologico collabora con il Lessico Intellettuale Europeo ad una ricerca sull’Attività Onirica utilizzando in maniera originale l’analisi testuale.
In campo psicoterapeutico si è occupato in particolare di psicoterapia Gruppoanalitica, interessandosi soprattutto dei rapporti tra Psicologia di gruppo e Psicologia Analitica, di formazione degli operatori e di gruppi di sensibilizzazione.
Per tali ricerche ha ottenuto fondi del MURST (ex-60%), di cui ancora usufruisce.
I risultati di questi studi sono stati pubblicati su numerose riviste nazionali e straniere e comunicati, dietro invito, a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ultime Pubblicazioni
Dreaming activity in bariatric surgery candidates.
Zanasi, Marco; Giannoudas, Ioannis; Testoni, Federica; Melis, Marianna; Chiaramonte, Carlo; Siracusano, Alberto, Dreaming, Vol 24(3), Sep 2014, 217-231
Characterization of salivary proteins of schizophrenic and bipolar disorder patients by top-down proteomics. Iavarone F, Melis M, Platania G, Cabras T, Manconi B, Petruzzelli R, Cordaro M, Siracusano A, Faa G, Messana I, Zanasi M, Castagnola M.
J Proteomics. 2014 May 30;103:15-22. doi: 10.1016/j.jprot.2014.03.020. Epub 2014 Mar 30.
Oneiric activity in schizophrenia: textual analysis of dream reports.
Zanasi M, Calisti F, Di Lorenzo G, Valerio G, Siracusano A. Conscious Cogn. 2011 Jun;20(2):337-48. doi: 10.1016/j.concog.2010.04.008. Epub 2010 May 15
Oneiric Activity in Anorexia
Marco, Zanasi; Carlo, Chiaramonte; Giovanna, Paoletti; Federica, Testoni; Alberto, Siracusano
Sleep & Hypnosis;2010, Vol. 12 Issue 1/2, p1
Personality differences between depressed melancholic and non-melancholic inpatients.
Rubino IA, Zanasi M, Robone C, Siracusano A.
Aust N Z J Psychiatry. 2009 Feb;43(2):145-8.
Dreams by persons with mood disorders.
Zanasi M, Pecorella M, Chiaramonte C, Niolu C, Siracusano A.
Psychol Rep. 2008 Oct;103(2):381-94.
Asymptomatic QTc prolongation during coadministration of aripiprazole and haloperidol.
Leo R, Razzini C, Di Lorenzo G, Bianchi F, Tesauro M, Zanasi M, Siracusano A, Romeo F.
J Clin Psychiatry. 2008 Feb;69(2):327-8.
Association between enhanced soluble CD40 ligand and proinflammatory and prothrombotic states in major depressive disorder: pilot observations on the effects of selective serotonin reuptake inhibitor therapy.
Leo R, Di Lorenzo G, Tesauro M, Razzini C, Forleo GB, Chiricolo G, Cola C, Zanasi M, Troisi A, Siracusano A, Lauro R, Romeo F.
J Clin Psychiatry. 2006 Nov;67(11):1760-6.
Decreased plasma adiponectin concentration in major depression.
Leo R, Di Lorenzo G, Tesauro M, Cola C, Fortuna E, Zanasi M, Troisi A, Siracusano A, Lauro R, Romeo F. Neurosci Lett. 2006 Oct 30;407(3):211-3. Epub 2006 Sep 14.
Dreams and age.
Zanasi M, De Persis S, Caporali M, Siracusano A.
Percept Mot Skills. 2005 Jun;100(3 Pt 2):925-38.
Attività internazionali:
Collaborazione con l'Università di Toronto (Canada), in qualità di Joint Reasearcher in un progetto sulle differenze culturali in sognatori italiani e canadesi
Collaborazione con l'Università di Amman (Giordania) come docente di Psichiatria
2009 e 2010
Collaborazione con l'Università di Tirana (Albania) come docente di Psichiatria
dal 2007 ad oggi
Esperienze interdisciplinari
Ha collaborato per anni con il Lessico Intellettuale Europeo (Istituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche il cui campo di studio è la semantica e la terminologia della cultura scientifica) nello sviluppo di applicazioni di analisi testuale nello studio dei sogni