Pic

Paolo Ruscito

Otorinolaringoiatria

Il Dott. Paolo Ruscito è laureato in Medicina e Chirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato in Otorinolaringoiatria, presso la medesima Università, ed in Audiologia presso l’Università di Perugia.
La sua formazione professionale si è sviluppata nel campo della chirurgia della testa e del collo, con particolare riguardo ai trattamenti endoscopici, mini invasivi.
La sua attività lavorativa si è articolata, dal 1989 ad oggi, nelle seguenti sedi ospedaliere ed universitarie, coprendo diverse mansioni:

Direttore della Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “S. Camillo De Lellis” di Rieti dal 2013 a tuttoggi;
Responsabile del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale “S. Camillo De Lellis” di Rieti dal 2014 al 2016;
Vice direttore della Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma dal 2002 al 2013;
Responsabile del Servizio di Audiologia e Foniatria presso l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma dal 2002 al 2013;
Dirigente medico presso l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma dal 1993 al 2013; Assistente medico presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Perugia (distaccata a Terni) dal 1989 al 1993. Ha eseguito come 1° operatore oltre 5000 interventi, di cui 2000 procedure di chirurgia “maggiore” per patologia della testa e del collo su oltre 1200 Pazienti dal 1994 ad oggi.
In particolare si dedica alla chirurgia endoscopica della laringe e del faringe di tipo trans-orale (mediante microscopio chirurgico od endoscopi) o robotico (TORS – Da Vinci) per patologie neoplastiche e disfunzionali, con riguardo alle apnee notturne, roncopatie; del collo, particolarmente della tiroide, delle ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare) e della laringe.
La sua attività scientifica si articola tra la produzione di articoli scientifici (oltre 120) di capitoli di trattati di chirurgia della testa e del collo (n.3) e la partecipazione, in qualità di organizzatore, relatore, istruttore, a corsi/congressi nazionali ed internazionali per lo più sui temi della chirurgia della testa e del collo e sui trattamenti endoscopici delle prime vie aeree e digestive. Tale attività lo ha portato a ricoprire incarichi organizzativi e dirigenziali nell’ambito di diverse Società ed Associazioni Scientifiche, tra cui:

Tesoriere della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dal 2016;
Tesoriere dell’Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM) dal 2016;
Responsabile Scientifico dell’Associazione Ospedaliera Italia Centromeridionale Otorinolaringoiatrica (A.O.I.C.O.) da gennaio 2016;
Revisore dei conti del Gruppo Romano Laziale di Otorinolaringoiatria da dicembre 2017;
Presidente dell’Associazione Ospedaliera Italia Centromeridionale Otorinolaringoiatrica (A.O.I.C.O.) (anno 2016);
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Lotta delle Leucemie dell’Infanzia (ALCLI) dal 2018;
International Reviewer ed Associated Editor della rivista Archives of Plastic Surgery, organo ufficiale della Società di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Korea dal 2015.