Michela Corrias
Psicologia e Psicoterapeuta
La dott.ssa Michela Corrias è una Psicologa, Psicoterapeuta e Neuropsicologa. Si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università degli Studi di Cagliari e in Psicologia all'Università degli Studi di Padova con votazione 110 e lode. Nella stessa Università ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica. Si è specializzata come psicoterapeuta ad approccio cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.
E’ terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) certificata.
Dal 2010 ha maturato esperienze pluriennali in diversi contesti professionali clinici e di ricerca. In particolare, ha svolto attività presso l'U.O.S. di Psico-oncologia dell'Istituto Oncologico Veneto di Padova e presso l'ambulatorio "Sleep and Rhythms in Medicine" accreditato dalla European Sleep Research Society (ESRS) dell'Azienda Ospedaliera di Padova, per lo studio dei disturbi del sonno nel paziente con patologie internistiche. Ha effettuato inoltre un periodo di ricerca presso la University of Surrey (UK) in uno dei più importanti centri di studio su sonno e ritmi circadiani. Negli stessi anni, ha svolto attività neuropsicologica per l'Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi della Clinica Medica 5 (Dipartimento di Medicina - Università degli Studi di Padova).
Dal 2015 al 2018 ha effettuato consulenza e supporto psicologico presso il Consultorio Familiare della Azienda ASL Roma 2, occupandosi di supporto psicologico e psicoterapia per le problematiche dell’area materno-infantile e conducendo gruppi di preparazione alla nascita. Dal 2016 collabora con Psy+ Onlus, associazione per la quale coordina l’Area Comunicazione, fa parte dell’équipe del Centro di Consulenza Clinica e dell’Area Scuola con interventi sul territorio e in partnership con Save The Children Italia. Dal 2016 al 2018 ha fatto parte dell’équipe di intervento psicologico sulla popolazione colpita dal sisma del centro Italia in collaborazione con INTERSOS.
Si occupa di sonno dal 2012, ha preso parte alla stesura di diversi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali ed ha partecipato attivamente a convegni nazionali ed internazionali di rilievo per il settore.
Svolge attività libero professionale a Roma e nell’intervento clinico si avvale dell'approccio cognitivo-comportamentale, del contributo delle tecniche di mindfulness e dei più recenti protocolli di trattamento evidence-based.